Il Festival del riuso e del baratto è organizzato da Leotron, uno degli attori principali di Rete Onu, l’associazione nazionale degli operatori dell’usato costituitasi con l’intento di sostenere la categoria e darle voce rispetto alle istituzioni. Con il contributo volontario dei negozi Mercatopoli e Baby Bazar dell’interland milanese, Leotron si occupa di gestire al meglio questo momento di scambio, in uno spazio appositamente pensato e organizzato, fornito dal complesso scolastico Casa del Sole e individuato nel padiglione Grioli, presso il parco Ex Trotter di via Giacosa 46 (M1 Rovereto).
La manifestazione, di carattere educativo e divulgativo delle potenzialità del riuso, si inserisce nella Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR 2013). Dal 16 al 24 novembre tantissime sono le iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia, che hanno messo il nostro paese in cima alla lista dei membri UE coinvolti in questa importante settimana per l’ambiente.
Rete Onu ha promosso una serie di progetti pilota nelle principali città italiane per sensibilizzare sul tema del riuso come componente attivo del piano urbanistico sui rifiuti. L’obiettivo è quello di calcolare la riduzione di emissioni e di rifiuti ottenuta grazie al re-commerce e portare al Governo una serie di proposte per regolamentare le attività e sostenerle. L'unione europea, infatti, in tema di rifiuti, ha diffuso una serie di direttive che hanno visto nel mercato dell’usato uno dei fattori più importanti per la riduzione dei rifiuti e la rieducazione della popolazione. É per questo che sono nati i progetti pilota di Rete Onu, sostenuti da diversi attori del settore. E il Comune di Milano, insieme ad Amsa , sono stati i primi a rispondere, con decisione, all’appello di Rete ONU.
"Siamo consapevoli dell'importanza sociale dei mercatini dell'usato e vogliamo incentivare un consumo più attento, che rieduchi i cittadini, contro gli sprechi e attraverso la nuova vita data agli oggetti" racconta Alessandro Giuliani, consulente tecnico legale di Rete Onu e direttore dei network Mercatopoli e Baby Bazar.
La giornata del 24 novembre sarà dedicata al riuso con questo Festival del riuso e del baratto, durante il quale i cittadini che porteranno i loro oggetti potranno ricevere dei gettoni da utilizzare come merce di scambio per portarne a casa altri. Ogni oggetto portato, dopo la registrazione, sarà valutato in gettoni, da 1 a 7, e con questi sarà possibile avvicinarsi all’area di scambio per ottenere nuovi oggetti utili. La filosofia è quella che sostiene che ciò che oggi non serve a me, non è detto che non possa essere utile a qualcun altro.
Alla fine della giornata, perché il riuso sia veramente il punto focale, ogni oggetto funzionante e in buono stato che non sarà stato scambiato verrà ritirato e impiegato dalle Onlus e Cooperative per essere utilizzato a scopo benefico.
La prima edizione del Festival del Riuso e del Baratto, svoltasi a Milano il 9 giugno scorso, in piazza Beccaria, nonostante le avverse condizioni atmosferiche ha concesso di registrare circa 300 partecipanti in sole 6 ore, con una media di una registrazione ogni due minuti. Il 9 giugno sono stati scambiati un totale di 2.200 oggetti circa, per un controvalore medio di 2500 gettoni distribuiti. In prevalenza sono stati portati capi di abbigliamento, bigiotteria e libri (rispettivamente per una percentuale del 45%, 20% e 20%) ma anche biciclette e accessori di abbigliamento (8%), oltre che giocattoli (6%). La qualità degli oggetti è stata valutata, dagli operatori dell’usato coinvolti, estremamente elevata, con un notevole ritorno per chi ha partecipato allo scambio. Pochissimi gli oggetti rimasti senza proprietario.
Un successo per il mondo dell’usato e per la cittadinanza, che gli organizzatori vogliono ripetere in questa importante occasione con la seconda edizione del Festival del Riuso e del Baratto della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti.