Domenica 17 aprile, al Parco Piraghetto di Mestre, si è svolto il Festival del riuso e del baratto, l'evento dedicato al riutilizzo promosso dall'associazione culturale Viva Piraghetto, ed organizzato in collaborazione con i negozi dell'usato Baby Bazar Mestre, Scorzè e Mercatopoli Marghera.
Durante il Festival i partecipanti hanno potuto scambiare tra di loro oggetti di uso quotidiano, con il prezioso aiuto di 8 operatori del riuso che hanno gestito l'affluenza di gente, creando un vero e proprio swap party che ha coinvolto numerosi cittadini.
L'obiettivo è stato quello di promuovere e sostenere il riuso attraverso momenti di scambio educativi, per sensibilizzare le persone sull'importanza sociale ed ambientale del consumo intelligente, quello che dà nuova vita agli oggetti e li rimette in circolo mantenendo il loro valore economico.
I risultati dell'evento sono stati a dir poco sorprendenti e li abbiamo raccolti nel comunicato stampa ufficiale: Festival del riuso 2016 a Mestre: i risultati di una grande manifestazione.