Arriva il Festival del Riuso dei piccoli, oggi, sabato 20 settembre, a Pisa, in piazza Gambacorti (piazza della Pera). Dalle 15 alle 18 saranno protagonisti i piccoli, in un corner a loro dedicato, in cui potranno scambiare giochi, libri e altri articoli e giocare alla selezione della merce, come in un vero mercatino dell'usato.
Grazie alla collaborazione dei negozi Baby Bazar del territorio di Pisa e dintorni, è stato possibile pensare, in via sperimentale, a un momento dedicato ai bimbi, in cui spiegare loro il valore del riuso.
Sapete che i bambini, se educati in una determinata materia, sono davvero la fonte del cambiamento? Anni fa le scuole hanno cominciato un percorso di formazione sulla differenziazione dei rifiuti, in collaborazione con i comuni, proprio per far in modo che i più piccini fossero il traino per far cambiare la mentalità dei grandi.
Oggi la raccolta differenziata è non solo possibile, ma anche attuata nella gran parte dei comuni d'Italia, con consistenti diminuzioni dell'impatto ambientale di rifiuti.
E' così che è nato il progetto del Festival del riuso dedicato ai bimbi, per far in modo che le remore verso l'usato, che diminuiscono ogni anno sempre più, siano ancor meno. Far giocare i bimbi al riuso, con la possibilità di selezionare la merce e, se necessario, scartarla, li educa a tener bene le loro cose e aver rispetto degli oggetti, non tanto come beni, ma come risorse. Oggi per me, domani per te.
E' così che nasce il Festival del Riuso: oggi qualcosa serve a me, domani non è detto che serva a te e non vada più bene a me. Perchè perdere una tale opportunità di far girare gli oggetti?
Ecco dunque anche il Festival dei piccoli, sperimentato la prima volta a Milano lo scorso aprile.
I bambini che vogliono scambiare dovranno presentarsi con un genitore che farà per loro la registrazione.
I bambini che vogliono partecipare come operatori dell'usato, selezionando la merce e giocando a operare come si fa in un mercatino, potranno presentarsi in piazza La Pera, nell'apposita area designata per i bimbi, e si turneranno nel giocare al riuso.
Un sentito grazie fin da ora a Baby Bazar Livorno Stagno, Baby Bazar Pisa Ospedaletto e Baby Bazar Ponsacco per il supporto nella realizzazione di questo evento.
Bambini! Vi aspettiamo domani, dalle 15 alle 18, in piazza la Pera per il Festival del riuso e del baratto di bimbi!
Scarica il modulo di partecipazione e leggi il regolamento per scoprire subito come partecipare a questo divertente swap party.
Visualizzazione ingrandita della mappa