Il tuo nome:
Il tuo cognome:
La tua e-mail:
Acconsento al trattamento dati
Info Privacy
2BSwap: il baratto arriva anche a Bolzano
Silvia SignorettiNotizie
Giovedì 27 Marzo 2014

swap party a bolzanoFestival del riuso, baratto, swap party. Sembra che il mondo stia tornando davvero alle cose semplici, alle cose di una volta. Il baratto ha i suoi albori nella notte dei tempi, d'altronde, e in Italia lo si sta riscoprendo negli ultimi anni, tra iniziative singole e progetti di più ampio respiro.

Ci arriva da Bolzano la notizia che il progetto di Baby Swap Party 2BSwap, partito qualche settimana fa a Sesto San Giovanni, ha trovato spazio anche nell'ampio Baby Bazar di San Giacomo di Laives, punto di riferimento per tutte le mamme dell'Alto Adige attente all'ambiente e alla diminuzione degli sprechi.

Dal 1 aprile, presso il punto vendita Baby Bazar Bolzano, ogni giorno i genitori e i nonni che portano in vendita le cose dei propri bimbi avranno un'opportunità in più di dare una nuova vita all'abbigliamento dei loro bimbi. Tutta la merce che, selezionata e in buono stato, non può essere accolta con le normali dinamiche del punto vendita dell'usato, potrà trovare nuova vita, infatti, attraverso lo scambio.

Basterà attivare una comoda tessera che, con soli 20 euro, consentirà di portare in scambio 20 capi del proprio bimbo, di qualsiasi genere, anche senza stagionalità. L'abbigliamento dei bimbi cambia in continuazione e c'è sempre bisogno di nuovi articoli per variare il loro guardaroba. Attraverso lo scambio di abbigliamento usato per i bimbi, attuato con 2BSwap, si potrà così portare un capo che il nostro bimbo non usa più e scambiarlo con un altro capo di pari valore portato da altre mamme. Un'occasione di incontro ma anche di far bene all'ambiente, andando a sostenere ancora di più la buona pratica del riuso.

Con un valore aggiunto: i capi consegnati, rispetto al normale baratto svolto durante gli eventi locali, saranno valutati da un operatore dell'usato preparato e attento, come Stefania, da anni nel settore. In questo modo ogni capo potrà ottenere un valore da 1 a 3 gettoni, con i quali, fino al 31 luglio, si potrà continuare ad accedere all'area di scambio e portare con sè nuovi capi.

Per Bolzano, città attenta all'ambiente e sempre aperta a nuove dinamiche di consumo, è una vera opportunità. 2BSwap consente di scambiare, di sostenere la sostenibilità dei consumi e di avvicinarsi al riuso in maniera divertente. Come è d'obbligo far notare, proprio per valorizzare la professionalità di questo comparto, gli altri articoli potranno comunque trovare nuova vita in negozio, laddove giochi, libri, passegini, trio e tanti altri articoli per l'infanzia e attrezzature trovano uno spazio espositivo gratuito e un nuovo canale in cui inserirsi per allungare la propria vita e far davvero bene all'ambiente.

Stefania e il suo staff vi aspeta nel negozio dell'usato per bambini più grande d'Italia, per sperimentare 2BSwap e divertirsi insieme a riscoprire il baratto. Dal 1 aprile (e non è uno scherzo!)